I Nostri Servizi

 

JP KIDS copia

ASILO NIDO

Fin dai primi mesi di vita il nostro personale educativo accompagna i bambini nella crescita, stimolandone i processi evolutivi e di conoscenza, grazie anche ad uno spazio creato e progettato per valorizzare i processi di apprendimento, di socializzazione, di relazione affettiva, sollecitando i talenti personali naturalmente presenti in tutti i bambini (Life Skills Education).

Tutte le attività educative tengono conto della maturazione “percettivo-motoria”, visiva e cognitiva del bambino, adattate alle diverse fasi di sviluppo raggiunto e finalizzate al raggiungimento di traguardi di sviluppo in ordine all'’identità, alla curiosità, all'autonomia, all'immaginazione e all'intelligenza creativa.

bimbibimbi 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

METODOLOGIA

L'impostazione metodologica prevede la valorizziamo del gioco, come risorsa e dimensione naturale attraverso cui il bambino apprende, compie esperienze ed esprime sé stesso ed esercita le abilità necessarie per inserirsi in una comunità educativa; inoltre, come in tutti i servizi educativi progettati e gestiti dalla Apeiron Education srl, viene applicata la "metodologia psicoeducativa®" ideata e sperimentata in campo educativo fin dal 2004 dalla dott.ssa Perla Boccaccini. La metodologia psicoeducativa attinge i presupposti teorici nel modello pedagogico, alla base di tutti i servizi educativi, affiancato al modello di psicologia della salute. L'assunto alla base di questa nuova prospettiva dialogica applicata all'asilo è rintracciabile nella convinzione che la psicologia, da sempre impegnata nella costruzione di un modello di salute ed in grado di valorizzare le risorse positive dell'individuo e della convivenza sociale, possa offrire un contributo importante nei servizi educativi, considerati luoghi privilegiati per lo sviluppo e la formazione dell'individuo, grazie alla sua visione sistemica ed integrale della persona (P.BOCCACCINI 2004). Questo rappresenta il punto di contatto più importante tra educazione e psicologia .

INGLESE

bandiera inglese duckAll’interno della nostra struttura educativa si promuove la conoscenza della lingua inglese a partire dai primissimi mesi di vita. Questa scelta è stata operata per offrire coerenza ad uno dei nostri Valori: “promuovere la multiculturalità”. La conoscenza della lingua inglese, rappresenta oggi, lo strumento privilegiato per diventare cittadini del mondo, opportunità che vogliamo offrire a tutti i nostri bambini. La nostra filosofia didattica utilizza metodi attivi di apprendimento "Learning by doing" imparare facendo. 
 

L'AMBIENTE EDUCATIVO

Abbiamo creato un ambiente di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi in grado di integrare, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini”.

Al centro della nostra progettazione educativa è inserita l’idea di “centralità del bambino”, che lo vede attivo protagonista della propria crescita, curioso e interessato a conoscere e a capire, impegnato nel complesso lavoro della sua formazione, della costruzione della sua personalità, e sul concetto di “nuova famiglia”, riconoscendole il ruolo di prima istituzione educativa nel processo di crescita e formazione dei bambini, e sottolineando la necessità di collaborazione tra le due istituzioni educative (famiglia e scuola) che concorrono alla formazione del bambino.

Il nostro progetto contribuisce anche allo sviluppo affettivo del bambino attraverso lo stabilirsi di relazioni positive sia con i coetanei e sia con le diverse figure di riferimento, educatori professionali, che in essa vi operano.

manipolazionebaby chef

 

Condividi

Like this!