Approccio


43585229Child-Well-Being-animationLa realizzazione di strutture educative ha oggi un compito molto impegnativo;  rispondere alle attuali esigenze delle famiglie, sempre più impegnate nella pianificazione e organizzazione di una crescente complessità e molteplicità di fattori, come vita professionale, gestione del tempo, cura della rete familiare e delle amicizie, amministrazione del budget ed educazione dei propri figli.

prekgraphic

Strutture flessibili, aperte, pronte a rispondere a questa esigenza sono necessarie proprio per sostenere questa enorme complessità e ad offrire il proprio contributo all’esercizio della genitorialità.

Il progetto AquAnienekids nasce all’interno del Centro Aquaniene The Sport Club, come spazio ludico-educativo rivolto a tutti i bambini del Municipio II. Lo spazio in cui si trova è stato progettato ed organizzato in modo tale da configurarsi come un servizio socio-educativo flessibile, competente e professionale, in grado di affiancarsi alle famiglie sostenendole nella cura, educazione e svago dei propri figli.

Il modello pedagogico a cui c'ispiriamo è quello di Emmi Pikler (1902-1984). Secondo la studiosa i bambini imparano a muoversi da soli, senza bisogno di alcun aiuto, ma solo seguendo il proprio istinto. Il mondo adulto contemporaneo, al contrario, tende a forzare i bambini nel compiere dei movimenti per cui non sono ancora pronti, privandoli in questo modo delle fasi intermedie dello sviluppo, alla base di una sana evoluzione motoria, neurologica, relazionale e affettiva. 

Nel servizio vengono accolti bambini dai 3 mesi agli 11 anni e le attività didattiche ed educative sono state strutturate in laboratori pensati per sollecitare la libera espressione dei talenti naturalmente presenti in tutti i bambini.

L’arte, la manipolazione, il bilinguismo, la psicomotricità, la cucina creativa, il teatro e la musica rappresentano il veicolo attraverso cui si stimola il potenziale infantile.

L’orario di funzionamento è dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Daniel J. Weigel & Sally S. MartinLa Metodologia Psico-Educativa, applicata nel nostro centro educativo, è stata elaborata e sperimentata in anni di ricerca nel campo dell'educazione e dell'assistenza all'infanzia, dalla dott.ssa Perla Boccaccini. L'impianto metodologico tiene conto dei fattori promotori dello sviluppo e del benessere, delle più recenti scoperte e tendenze della ricerca infantile e dei più prestigiosi ed influenti modelli pedagogici internazionali, combinandoli con il paradigma psicologico di cui si fa portavoce in quanto psicologa specialista in psicologia della salute (www.psicologiadellasalute.org).

Il contesto educativo che così prende forma ha una rinnovata prospettiva di sviluppo, quella di incidere positivamente sul benessere delle famiglie utenti e dei loro bambini.

images (6)

 

Condividi

Like this!